Scambi professionali 2018

Data pubblicazione: Sep 26, 2018 7:48:31 PM

Gli scambi professionali, cioè scambi fra docenti in cui si fa esperienza di osservazione nelle classi di un'altra scuola, sono importanti occasioni formative di cui possono beneficiare non solo gli insegnanti di lingua straniera, ma gli insegnanti di qualsiasi materia.

La prof.ssa Raffaelli e la prof.ssa Silverio hanno il piacere di condividere con i colleghi e con il preside la loro esperienza di scambio professionale effettuato presso il liceo Victor Louis di Talence, con un incontro di restituzione e disseminazione tenuto nei locali della scuola.

Diamo il benvenuto ad una delegazione di insegnanti francesi del liceo Victor Louis di Talence (Bordeaux) che arrivano al Dini nell’ambito di un progetto Erasmus+.  

I colleghi francesi  

faranno degli stage in compresenza con gli insegnanti italiani e lavoreranno un po’ in tutte le sezioni, ma principalmente nella sezione C. In particolare la professoressa Pascale Boutet effettuerà una missione di insegnamento di due mesi – da febbraio ad aprile – per la veicolazione della storia in francese.

Nell'ambito del partenariato Toscana-Aquitania abbiamo il piacere di ospitare nel nostro Istituto la prof.ssa Édith Gajac, insegnante di lettere del liceo Victor Louis di Talence (Bordeaux). La professoressa, in missione di osservazione nelle classi, resta con noi per due settimane per delle compresenze nel corso C durante le ore di francese, storia e latino. Gli scambi professionali fra insegnanti  offrono l'occasione di condivisione delle competenze e di scambidi buone pratiche di cui i beneficiari principali sono, naturalmente, gli studenti. Il progetto di quest'anno si concluderà a settembre prossimo quando la prof.ssa Lorenza Silverio si recherà a Talence per quindici giorni.

L'ultimo giorno di scuola la professoressa Gajac ci saluta con un regalo inaspettato e graditissimo: una poesia dedicata agli studenti che ha conosciuto!