Irene Tripodi a Rennes

10 novembre 2023


La scuola è iniziata da ormai due mesi e mi sembra di poter fare un primo bilancio.

Frequento il liceo Jean Macé a Rennes e sono in una "première" (penultimo anno del liceo francese). Sono stata iscritta nell'indirizzo ESABAC italiano perciò ho lezioni di italiano e di storia e geografia in italiano.  

Le materie che studio sono: 


Con la famiglia mi trovo bene, sono molto disponibili; ho due sorelle, una di quindici anni e una di tredici e sono molto gentili. In famiglia facciamo molte attività e spesso nei weekend ci spostiamo, per esempio siamo andati a Penvénan, a Saint-Jean-le-Thomas o a Guingamp. Durante le vacanze di ottobre invece siamo andati a Douarnenez per 5 giorni.

Ho fatto tante cose nuove come nuotare nell'acqua fredda della Bretagna, pescare a piedi mentre c'era la marea bassa, fare char à voile e surf! A Rennes ci sono tante cose da fare, tante esposizioni e spettacoli di teatro e spesso ci sono andata, anche questo mi ha aiutato molto con la lingua. Ieri per esempio siamo andati a vedere uno spettacolo e sono stata contenta perché nonostante gli attori parlassero molto velocemente ho capito quasi tutto!

A scuola mi sono fatta degli amici anche se a causa della lingua e del fatto che la maggior parte delle persone già si conoscevano non è facilissimo, ma ho trovato delle persone gentilissime che  mi hanno aiutato molto sin dall'inizio. 

Inoltre AFS, l'associazione con la quale sono partita, organizza degli incontri circa ogni mese e una volta ha organizzato un weekend a Dinard, perciò ho conosciuto molti ragazzi da vari paesi che fanno la stessa esperienza in Francia.