Irene Tripodi a Rennes
10 novembre 2023
La scuola è iniziata da ormai due mesi e mi sembra di poter fare un primo bilancio.
Frequento il liceo Jean Macé a Rennes e sono in una "première" (penultimo anno del liceo francese). Sono stata iscritta nell'indirizzo ESABAC italiano perciò ho lezioni di italiano e di storia e geografia in italiano.
Le materie che studio sono:
Educazione morale e civica
in cui si studiano i rapporti sociali e gli ideali francesi.
Storia e geografia in italiano
come primo argomento abbiamo parlato della globalizzazione a livello mondiale e in Francia e adesso abbiamo iniziato a parlare della Rivoluzione Francese
Italiano
studiamo opere e autori italiani, abbiamo parlato di Dino Buzzati, dello Stilnovismo soffermandoci su Dante, del romanticismo, di Manzoni e de' "I Promessi Sposi". Al momento stiamo studiando Ludovico Ariosto e "L'Orlando Furioso"
Francese
stiamo imparando principalmente ad analizzare un testo e commentarlo, per fare ciò stiamo studiando il romanzo "Manon Lescaut" dell' Abbé Prévost. Le altre opere di cui ci serviremo durante l'anno sono "Cahiers de Douai" di Rimbaud, "Le malade imaginaire" di Molière e "Les Caractères" di La Bruyère". Inoltre come libri da leggere individualmente tra una lista di opzioni per ora ho scelto "L'Amant" di Marguerite Duras.
Fisica e chimica
scienze della terra
inglese
motoria.
Come specialità ho scelto
HGGSP (Storia, geografia, Geopolitica e Scienze politiche)
matematica
letteratura inglese
Con la famiglia mi trovo bene, sono molto disponibili; ho due sorelle, una di quindici anni e una di tredici e sono molto gentili. In famiglia facciamo molte attività e spesso nei weekend ci spostiamo, per esempio siamo andati a Penvénan, a Saint-Jean-le-Thomas o a Guingamp. Durante le vacanze di ottobre invece siamo andati a Douarnenez per 5 giorni.
Ho fatto tante cose nuove come nuotare nell'acqua fredda della Bretagna, pescare a piedi mentre c'era la marea bassa, fare char à voile e surf! A Rennes ci sono tante cose da fare, tante esposizioni e spettacoli di teatro e spesso ci sono andata, anche questo mi ha aiutato molto con la lingua. Ieri per esempio siamo andati a vedere uno spettacolo e sono stata contenta perché nonostante gli attori parlassero molto velocemente ho capito quasi tutto!
A scuola mi sono fatta degli amici anche se a causa della lingua e del fatto che la maggior parte delle persone già si conoscevano non è facilissimo, ma ho trovato delle persone gentilissime che mi hanno aiutato molto sin dall'inizio.
Inoltre AFS, l'associazione con la quale sono partita, organizza degli incontri circa ogni mese e una volta ha organizzato un weekend a Dinard, perciò ho conosciuto molti ragazzi da vari paesi che fanno la stessa esperienza in Francia.