Scambi con la Francia

Scambio con Parigi - a.s. 2018-2019

Dopo aver ospitato nel mese di novembre i corrispondenti francesi per una settimana e aver fatto loro conoscere le bellezze delle città toscane e il modo di vivere e di studiare in Italia, si conclude la seconda parte dello scambio culturale con la Francia della classe 3C con una settimana trascorsa a Parigi, ospiti di una classe di “Seconde” del liceo Montaigne. Anche i nostri ragazzi hanno così potuto fare “un assaggio” del sistema scolastico francese e capire come si vive in una grande metropoli europea. Nel programma delle visite quest’anno, accanto ai “classici” imprescindibili (Versailles, Louvre, Musée d’Orsay, Notre-Dame), ci siamo divertiti ad esplorare anche terreni nuovi, come la satira giornalistica e i grandi uomini del Panthéon, la Street-Art del XIII Arrondissement e l’inedita rivisitazione della “Liberté guidant le peuple” di Delacroix versione… Gilets jaunes!! Senza dimenticare una accurata documentazione del mobilier urbain parisien per completare lo studio fatto in classe.
Il tutto all’insegna di uno spirito di conoscenza reciproca e di apertura mentale come già nel XVI secolo insegnava il grande filosofo Montaigne, a cui – per l’appunto – il liceo parigino è dedicato e vicino al quale ci siamo voluti immortalare!

                   


Le mobilier urbain parisien


Scambio con la Francia - a.s. 2017-2018

Da quest'anno lo scambio scolastico con la Francia viene anticipato alla classe Terza... e siamo già nel vivo!
ragazzi di Seconde del liceo Montaigne di Parigi
 sono arrivati a novembre, ospiti dei ragazzi della 3C del corso ESABAC. Una ricchissima settimana di visite a Siena, Firenze, Lucca e, naturalmente, Pisa! E poi inserimenti nelle classi, serate in pizzeria, vita in famiglia, Marina sotto la pioggia... 
E per la settimana a Parigi, appuntamento in primavera!

 

E finalmente eccoci a Parigi per completare la seconda parte dello scambio!

Una Parigi un po' più piovosa del solito quest'anno, ma sempre piena di sorprese.
Oltre alla vita in famiglia e all'inserimento nelle classi per un "assaggio" del sistema scolastico francese, la 3C è andata alla scoperta di tutte le sfaccettature di questa straordinaria città:
dalle arene romane dell'antica Lutezia, ai gioielli gotici dell'Île de la Cité,
ai monumenti classici come il Panthéon, al percorso romantico su Delacroix,
fino alle icone dell'Art Nouveau e della Street Art.
Lo scambio si conferma come un'esperienza fondamentale in un percorso di formazione completo, un arricchimento del proprio orizzonte culturale, grazie ai mille interrogativi e alle mille scoperte che la conoscenza dell'altro ci consente. Nel nostro caso si può proprio dire che lezione di cosmopolitismo del filosofo Montaigne ha dato i suoi frutti!

         


Mes petites parisiennes!


Scambio con il liceo Montaigne di Parigi - a.s. 2016-2017



Scambio con il liceo Montaigne di Parigi - a.s. 2015-2016




Scambio con il liceo Paul Valéry di Parigi - a.s. 2013-2014







Video di YouTube



     Parigi, città dell'amore? Ma anche degli artisti, musicisti e giocolieri! Durante lo scambio culturale che si è svolto dal 25 al 31 marzo 2014 anche la la classe 4C del liceo Dini si è mescolata a questa folla multietnica e multicolore.

Video di YouTube





Scambio con il liceo Voltaire di Parigi - a.s. 2014-2015


                                           
      




Comments