Proposta alle famiglie

AI GENITORI DELLE CLASSI 1C, 2C e 3C

Gentili genitori,


anche quest'anno torno a proporre per i vostri figli un soggiorno linguistico estivo a Nizza presso la scuola France Langue, con la quale ho ormai rapporti ben collaudati, essendo questo il terzo soggiorno linguistico che faccio con loro.

Il soggiorno, da effettuarsi nella settimana che va dal 15 al 21 giugno, prevede 3 ore di lezione ogni mattina, alcune escursioni pomeridiane con una guida della scuola (Nizza stessa, Monaco e Cannes), alloggio in famiglia (a coppie) con trattamento di mezza pensione.
Il costo approssimativo (soggiorno + trasferimento in pullman + abbonamento per l'intera settimana ai trasporti pubblici) è di 490 euro, ma potrà subire variazioni in base al numero effettivo dei partecipanti. Rispetto all'anno scorso stiamo un giorno in più.

Propongo l'alloggio a coppie perchè so che è più gradito dai ragazzi, me se qualcuno di voi preferisce la sistemazione singola, non ci sono problemi. Solo eccezionalmente si potranno provvedere sistemazioni a tre.

È un tipo di soggiorno culturalmente e didatticamente interessante, in quanto occasione di pratica "obbligata" della lingua in un ambiente completamente francofono, con ricadute positive sulla motivazione allo studio stesso della lingua francese. Nizza ha per noi il vantaggio di essere facilmente raggiungibile, e quest'anno dovrebbe essere particolarmente bella anche per chi la conosce già, in quanto i lavori in corso che c'erano l'anno scorso nel centro città sono terminati, rivelando uno splendido percorso alberato verso la Promenade des Anglais.


Il soggiorno inguistico è anche un modo per incoraggiare i ragazzi verso un processo di maturità ed autonomia, in quanto dovranno imparare ad orientarsi in città, recarsi autonomamente a scuola, gestire alcuni momenti liberi.
In quanto minorenni non avranno il permesso di uscire da soli la sera, per cui si dovranno « rassegnare » a trascorrere il dopo cena con la famiglia ospitante, chiacchierando, giocando o guardando la televisione ; insomma approfittando anche di questi momenti per far pratica con il francese. Una uscita finale tutti insieme a mangiare una pizza potrà essere organizzata alla fine, ad esempio la sera di venerdì 20. Quest'anno salteremo invece la
Fête de la Musique che coincide con il nostro giorno di partenza.

Se siete interessati vi prego di contattarmi via e-mail entro giovedì 10 aprile 
indicandomi anche le eventuali allergie/intolleranze di vostro figlio e il compagno/a con cui vuole andare in famiglia.


Appena avrò le vostre adesioni vi invierò un programma dettagliato, gli indirizzi delle famiglie e le modalità di pagamento.



Cordiali saluti
prof.ssa Sandra Raffaelli

Comments