Programmazione 2C (2020-2021)

  1. OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO :
    • comprendere in modo globale e selettivo testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale;

    • produrre testi, orali e scritti, lineari e coesi per riferire fatti e descrivere situazioni inerenti ad ambienti vicini e a esperienze personali;

    • partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata al contesto;

    • riflette sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico, ecc.) e sugli usi linguistici (funzioni, varietà di registri, ecc.), anche in un’ottica comparativa, al fine di acquisire una consapevolezza delle analogie e differenze con la lingua italiana;

    • riflette sulle strategie di apprendimento della lingua straniera al fine di sviluppare autonomia nello studio.

    • raggiungere complessivamente una competenza comunicativa di livello A2/B1, in riferimento al Quadro Comune Europeo



    1. NUCLEI FONDANTI (Si faccia riferimento a quelli concordati nei Dipartimenti)

    L'alunno è in grado di: rispondere ad un questionario orale o scritto, interagire nelle conversazioni, eseguire dettati e traduzioni, parlare senza interruzione su un argomento noto articolando il proprio discorso, produrre brevi riflessioni personali.



    4. NUCLEI TEMATICI:

    U.d.A. n. 1

    Unità di riferimento

    Tempi

    1. Titolo: Autrefois/aujourd'hui

    Etapes 1:

    Unités 8



    Settembre

    ottobre





    4 ore

    Esprimere il divieto, il permesso e l'obbligo, descrivere gli oggetti, padroneggiare il linguaggio dell'informatica e delle nuove tecnologie

    *percorso di Cittadinanza e Costituzione: vivere senza tecnologia (uso consapevole dei social-media)

    U.d.A. n. 2

    Unità di riferimento

    Tempi

    1. Titolo: Félicitation!



    Unità 9



    novembre

    Conoscere le festività francesi, fare gli auguri, fare una prenotazione

    U.d.A. n. 3

    Unità di riferimento

    Tempi

    1. Titolo: On range tout.



    Unités 10



    dicembre

    Protestare, esprimere l'interesse o l'indifferenza, paralre delle proprie mansioni domestiche.

    U.d.A. n. 4

    Unità di riferimento

    Tempi

    1. Titolo: Tous en forme!

    Etapes 2:

    Unités 11

    Gennaio


    raccontare al passato, esprimere la paura, incoraggiare

    U.d.A. n. 5

    Unità di riferimento

    Tempi

    1. Titolo: Bon voyage!



    Unités 12

    febbraio


    Esprimere la propria opinione, parlare del meteo, parlare di azioni future; conoscere una poesia di Paul Verlaine

    U.d.A. n. 6

    Unità di riferimento

    Tempi

    1. Titolo: Les médias



    Unités 13



    marzo


    Esprimere la sorpresa, l'ammirazione, la gioia, dare consigli; lessico dei sentimenti, la Francofonia; imparare alcune poesie.

    U.d.A. n. 7

    Unità di riferimento

    Tempi

    1. Titolo: La planète en danger!



    Unités 14

    aprile







    4 ore

    Rimproverare, esprimere il rimpianto, la rabbia, l'indignazione; conoscere i problemi ambientali, l'ecologia.

    *percorso di Cittadinanza e Costituzione: uso consapevole delle risorse (sensibilizzazione all'ambiente)

    U.d.A. n. 8

    Unità di riferimento

    Tempi

    1. Titolo: I clichés



    Unités 16

    maggio

    giugno





    4 ore

    Esprimere la delusione, il disgusto, la noia. Conoscere i simboli nazionali francesi, conoscere una poesia di Victor Hugo.

    *percorso di Cittadinanza e Costituzione: gli stereotipi nazionali (educazione alla alterità)


    1. CONTENUTI IRRINUNCIABILI (anche in funzione del recupero):

    Una solida base grammaticale con particolare riferimento al sistema verbale (imperfetto, futuro, condizionale) e ai pronomi (complemento, relativi, possessivi, dimostrativi, indefiniti, interrogativi); una pronuncia perfetta.


    1. METODOLOGIE (valorizzazione del lavoro scolastico)

    Ogni competenza comunicativa (vedi le COMPETENZE) sarà affrontata a partire da documenti quali: dialoghi, test, biglietti, e-mail, pubblicità, annunci, sequenze-video, ecc.; questi saranno il punto di partenza per procedere, attraverso un metodo induttivo, alla scoperta delle strutture grammaticali, all'ampliamento delle competenze lessicali e all’analisi delle particolarità fonetiche; i dialoghi più interessanti verranno quindi drammatizzati in classe.

    Pertanto, per la valorizzazione del lavoro scolastico, si farà ricorso a:

    • Uso della pratica laboratoriale;

    • Esercizio di lettura, analisi e traduzione di testi

    • Cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente ed efficace

    • Uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.


    7. STRUMENTI DIDATTICI

    • libro di testo: Etapes 1, Etapes 2 ed. Zanichelli; Etapes de culture, ed. Zanichelli.

    • Manuale di grammatica: Fiches de grammaire, ed. Edisco

    • DDI


    8. VALUTAZIONE E RECUPERO    

    Modalita’ di valutazione:

    Durante la didattica in presenza: le verifiche sommative scritte verteranno sulle competenze grammaticali, lessicali e comunicative; verranno proposti esercizi a punteggio (preferibilmente su base 40) e la valutazione comprenderà voti da 2 a 10. Per ottenere la sufficienza lo studente dovrà raggiungere un punteggio non inferiore a 24. Le verifiche orali riguarderanno: test lessicali, questionari su documenti d'ascolto, brevi relazioni su argomenti di cultura.

    Durante la DDI: per le verifiche scritte, essendo poco significativo effettuare test grammaticali a distanza, si proporranno gradualmente attività di scrittura autonoma o scrittura creativa. Sporadicamente potranno essere sperimentati compiti in sincrono su Google con verifiche differenziate a gruppi.

    Per ogni quadrimestre si cercherà di avere almeno 4 voti significativi fra scritto e orale. Si procederà al voto unico sia nella valutazione del primo periodo che in quella finale.

    Le attività di recupero e potenziamento verranno svolte in itinere, ad esempio con la proiezione e la correzione collettiva di alcuni compiti campione.

Comments