Appuntamenti‎ > ‎

Miles gloriosus/Il Vantone (opera teatrale) 17-11-2011

pubblicato 1 gen 2012, 07:44 da Sandra Raffaelli
La classe 3C ha iniziato un modulo didattico sul teatro comico recandosi a Firenze per assistere alla commedia "Il Vantone" di Pier Paolo Pasolini.

Lo spettacolo vuol essere un omaggio ad uno dei testimoni più acuti del Novecento, 
Pasolini, che tradusse il Miles Gloriosus (Il soldato vantone) del commediografo latino Plauto nel 1961, in sole tre settimane, su richiesta di Vittorio Gassman che aveva in progetto di portare sulle scene il testo plautino, allestimento questo mai realizzato. Fu portato in scena in anni successivi da Franco Enriquez prima e Luigi Squarzina poi.

La versione di Pasolini è qualcosa di più di una semplice traduzione dal latino all’italiano: la lingua sanguigna e plebea di Plauto è resa dal poeta friulano con un ammiccante e verace romanesco che attualizza non solo la parola, ma anche il contesto dell’universo plautino. Una traduzione “artistica” che reinventa, inserisce personaggi popolari e di quartiere, concretizza un mondo fatto di macchiette creando un gioco teatrale parallelo a quello di Plauto. Una Roma di borgata, canaglia e proletaria, popolata da sbruffoni, raccontaballe e vantoni da bar fa da cornice all'eterna lotta fra padroni e servi, o meglio tra signori e morti di fame…
Comments